SALDO E STRALCIO E ROTTAMAZIONE-TER: DIFFERIMENTO DEL TERMINE

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato che è in corso di redazione il provvedimento che differirà il termine del 1° marzo 2021 per il pagamento delle rate della “rottamazione-ter” (articoli 3 e 5 del DL n. 119/2018) e del “saldo e stralcio” (art. 1 commi 190 e 193 della Legge 145/2018). Il termine riguarda…

LEGGE DI BILANCIO 2021: NOVITA’ LAVORO.

Legge di Bilancio 2021 recante misure ed interventi in materia di lavoro finalizzati alla ripartenza del paese ed a garantire alle imprese italiane e a tutti i lavoratori un basilare sostegno contro gli effetti dell’emergenza da COVID-19 Proroga CIG Covid  Sono state concesse ulteriori 12 settimane di trattamenti di cassa integrazione ordinaria e in deroga e…

LEGGE DI BILANCIO 2021

Il 30 dicembre 2020 è stata approvata la legge di bilancio 2021, di seguito esponiamo le novità che ci sembrano di maggior interesse. Esonero contributivo per autonomi e professionisti: i lavoratori autonomi ed i liberi professionisti con un reddito 2019 complessivo non superiore a 50.000 euro, che hanno subìto una riduzione del fatturato nel 2020 pari ad almeno il 33%, possono beneficiare…

COVID: CRISI, OPPORTUNITÀ E BONUS AGGREGAZIONI

“Quando tutti sono seduti, alzati perché vedrai l’orizzonte” Sentiamo sempre dire “c’è la crisi”, come se fosse piombata su di noi una calamità naturale incontrollabile ed inaspettata…eppure lo sentiamo dire da vent’anni. Ma come può una crisi perdurare per vent’anni? Semplicemente perché non si tratta di una crisi, ma del profondo stravolgimento degli assetti economici…

AMMESSA LA DETRAZIONE IVA PER LE RICARICHE TELEFONICHE

Sembra finalmente essere arrivata ad una conclusione razionale la diatriba sulla detraibilità dell’iva delle ricariche telefoniche. Ci siamo sempre trovati in difficoltà nello spiegare ai clienti che, se volevano risparmiare la tassa di concessione governativa addebitata sulle bollette dei cellulari, dovevano utilizzare esclusivamente le ricariche, rinunciando però alla detrazione dell’iva. Fino ad ottobre 2020, infatti,…

BONUS PUBBLICITÀ

Che cos’è il bonus pubblicità? È un credito d’imposta pari alla metà dei costi sostenuti nel 2020 per campagne pubblicitarie su riviste quotidiane o periodiche, anche online, o su emittenti televisive e radiofoniche locali o nazionali non partecipate dallo Stato Chi ne può usufruire? Tutte le partite iva: lavoratori autonomi, imprenditori, società Come devo fare…

AIUTI PER IL CASH FLOW DI FINE ANNO

Il lockdown è terminato ma è nell’ultimo quadrimestre 2020 che le aziende avranno maggior bisogno di liquidità: da un lato, infatti, la ripresa dell’attività con bassi volumi spesso genera maggiori perdite rispetto al fermo completo a causa di tutti quei costi minimi fissi che un’impresa deve sostenere se vuole operare, indipendentemente dal volume di produzione…

Decreto Agosto: le novità per i datori di lavoro

Nuovi trattamenti di cassa integrazione ordinaria, assegno ordinario e cassa integrazione in deroga La principale novità consiste nella possibilità per i datori di lavoro di accedere ai nuovi trattamenti indipendentemente dal precedente ricorso e dall’effettivo utilizzo degli stessi nel primo semestre del 2020. Il decreto-legge n. 104/2020, infatti, ridetermina il numero massimo di settimane richiedibili…