Consulenza fiscale e societaria

Dott. Boccardi Leonardo

Dott. Bergomi Marco

Consulenza societaria

Lo Studio offre un’ampia serie di servizi in ambito societario e d’impresa:

  • supporto nella scelta della forma giuridica più appropriata all’obiettivo di business;
  • assistenza nella predisposizione degli atti societari con gestione diretta dei rapporti col notaio, anche tramite procura;
  • consulenza in materia di ristrutturazioni, riorganizzazioni ed operazioni straordinarie: conferimenti, scissioni, fusioni, trasformazioni, affitti e cessioni d’azienda o di partecipazioni;
  • liquidazione e cancellazione di società, sia in ausilio dell’imprenditore, sia ricoprendo in prima persona l’incarico di liquidatore.

Consulenza fiscale

Lo Studio, oltre a fornire assistenza in tutti gli adempimenti dichiarativi di legge, offre una consulenza approfondita e mirata in materia di imposte dirette ed indirette, volta a minimizzare il carico fiscale di ogni operazione, nel pieno rispetto della legge.

Lo Studio vanta nel suo network alcuni professionisti specializzati in fiscalità internazionale e transfer pricing.

Contenzioso fiscale

Quando, nonostante l’attività preventiva di pianificazione, insorgano problematiche con l’Agenzia delle Entrate, lo Studio svolge l’attività di difesa tributaria, in primo luogo assistendo il management nel corso della verifica fiscale, in secondo luogo fornendo all’impresa gli strumenti per valutare l’opportunità di intraprendere il contenzioso, infine rappresentando il Cliente in Commissione Tributaria.

Revisione contabile

Lo Studio supporta i propri clienti nella gestione dell’informativa finanziaria e nella disclosure dei dati di bilancio, sia a seguito degli obblighi di legge, sia su base volontaria, applicando le procedure previste dai principi di revisione.

I Partners ed i Collaboratori dello studio hanno i requisiti di legge per svolgere le funzioni di Sindaco, Revisore Legale o componente di Comitati di Sorveglianza.

Aziende in crisi

Lo Studio offre ampia assistenza alle imprese in crisi, fornendo supporto in fase di ristrutturazione del debito ed assistendole nel trovare lo strumento giuridico più idoneo al soddisfacimento, anche parziale, dei creditori ed alla continuità aziendale, con un occhio di riguardo alla salvaguardia dei posti di lavoro.

Bilancio ed elaborazione dati contabili

Lo Studio offre assistenza nella redazione del bilancio, sia di esercizio che consolidato, curandone la formazione in ogni sua fase, fino alla redazione della bozza di bilancio con i relativi allegati e dialogando con il collegio sindacale ed i revisori.

Lo Studio lavora in sinergia con i reparti amministrativi dei propri Clienti, offrendo assistenza personalizzata ai responsabili contabili delle aziende, oppure curando direttamente la tenuta della contabilità, lo scadenziario e provvedendo al pagamento dei modelli F24, in modo da lasciare l’imprenditore libero di concentrarsi sul proprio business.

Controllo di gestione

Lo Studio affianca i propri Clienti nell’implementazione di un sistema di controllo di gestione individuando i centri di costo più appropriati, elaborando un piano dei conti funzionale a tali centri, predisponendo report periodici e budget.

Il sistema implementato consente inoltre di evidenziare il costo di prodotto o di processo e di supportare le scelte di “make or buy”.

Valutazione d’azienda

Lo Studio ha maturato una consolidata esperienza nel campo delle valutazioni d’azienda, effettuando le stesse in base ai precisi standard elaborati dall’Organismo Italiano di Valutazione. In particolare, talune valutazioni vengono supportate dal calcolo probabilistico su base matematica in modo da raggiungere un risultato attendibile che tenga conto delle incertezze future. Questa metodologia è di particolare importanza per le attestazioni giurate dei conferimenti, nelle quali il perito deve garantire che il valore attribuito ai beni od al ramo conferito non è superiore al suo valore effettivo.

Transaction service

Lo Studio, grazie all’approccio multidisciplinare che lo contraddistingue, è in grado di offrire supporto nelle operazioni di acquisizione, dismissione ed alleanze strategiche assistendo l’impresa nella valutazione di prospettive e sinergie e nella negoziazione. Lo Studio si occuperà inoltre di organizzare e coordinare la due diligence, presiedendo le eventuali contrattazioni sindacali e redigendo il contratto di vendita o di alleanza.

Family business e passaggi generazionali

Lo Studio ha maturato una consolidata esperienza nella gestione dei rapporti intergenerazionali offrendo assistenza nella stesura di clausole statutarie o di patti parasociali che soddisfino sia l’interesse familiare, sia l’interesse aziendale.

Oltre al supporto nella gestione dei rapporti attuali, lo Studio assiste i propri Clienti nell’elaborare la strategia migliore per assicurare il passaggio generazionale dell’impresa e del patrimonio familiare, minimizzando il carico fiscale e preservando la continuità aziendale.

Data la particolare delicatezza di queste operazioni che coinvolgono non solo aspetti economici, ma soprattutto ambiti relazionali, affettivi e di sviluppo personale, lo Studio cura queste operazioni in sinergia con un coach e counselor filosofico, il quale si occupa di appianare le divergenze tra gli eredi cercando di addivenire ad una soluzione condivisa e di elaborare e curare il piano di crescita di coloro che saranno i futuri amministratori dell’impresa di famiglia.

Selezione e formazione del personale amministrativo

Lo Studio offre ai propri Clienti il servizio di selezione del personale amministrativo per Loro conto, verificando se la preparazione del candidato rispecchia le necessità dell’impresa. Inoltre, lo Studio è in grado di creare percorsi formativi personalizzati volti ad incrementare le competenze del reparto amministrativo o di suoi singoli componenti.