Consulenza del lavoro

Dott. Massimo Elli - Dott. Federico Elli

Lo Studio Boccardi Elli sito alle TORRI BIANCHE a Vimercate in provincia di Monza e Brianza, da oltre 40 anni offre servizi di consulenza del lavoro e ricopre il ruolo di HR business partner per tutte le tipologie di impresa.

Consulenza del lavoro ordinaria

I professionisti dello Studio Boccardi Elli & Partners offrono consulenza tecnica concernente l’intera gestione del rapporto di lavoro:

  • Ricerca e selezione del personale: nella fase preassunzione, il Cliente viene supportato nella ricerca e nella selezione della risorsa più adatta alle esigenze aziendali, con l’ausilio della piattaforma della Fondazione Consulenti per il Lavoro che mette a disposizione un’importante banca dati dei candidati.
  • Assunzione e inquadramento: nella fase di assunzione il Cliente viene guidato passo passo nella scelta dell’inquadramento più adeguato in base alle caratteristiche del candidato e alla posizione da ricoprire. In questa fase, il Professionista suggerisce la tipologia contrattuale più idonea e predispone lettere di assunzione personalizzate e secondo la normativa più recente.
  • Agevolazioni nazionali: nella scelta dell’inquadramento il Consulente studia l’eventuale applicabilità di potenziali esoneri contributivi messi a disposizione dal Governo, suggerendo la soluzione più idonea ed efficiente, che si traduce in un notevole risparmio per il Cliente.
  • Politiche attive del Lavoro: grazie alla Delega presso la Fondazione Consulenti per il Lavoro, lo Studio nella fase di assunzione, oltre a valutare l’applicabilità di agevolazioni ed esoneri nazionali, effettua uno studio di fattibilità per le agevolazioni messe a disposizione dalla Regione Lombardia tramite bandi. Questo si traduce in un ulteriore risparmio per il Cliente.
  • Supporto nella gestione del rapporto di lavoro: lo Studio, in qualità di HR business partner, garantisce assistenza continua per tutto quello che riguarda la “quotidianità” del rapporto di lavoro: cambi orari, trasformazioni, malattie, infortuni, maternità, indennità INPS, congedi.. Lo Studio fornisce supporto ai dipendenti su tematiche complesse quali ferie, Rol, permessi retribuiti fondi sanitari integrativi, fondi complementari ecc
  • Regolamenti interni aziendali: grazie all’esperienza maturata in oltre 40 anni di attività, lo Studio può supportare il cliente nella predisposizione di regolamenti interni aziendali su misura (dalla gestione dell’orario di lavoro, ai regolamenti disciplinari).
  • Gestione amministrativa del personale: lo Studio si occupa di tutta la parte tecnico – amministrativa, dall’elaborazione dei contratti di lavoro e relative modifiche, al caricamento delle presenze tramite software a disposizione del cliente, all’elaborazione dei cedolini, alla predisposizione e pagamento del modello F24, al caricamento e all’invio dei singoli cedolini ad ogni dipendente tramite piattaforma online dedicata, alla predisposizione di prospetti contabili personalizzati suddivisi per centri di costo (contabilità industriale). Questo garantisce tranquillità ai propri Clienti che potranno concentrarsi interamente sul loro business e sul loro lavoro, anziché dedicare tempo alla gestione del personale.
  • Cessazione: nella fase di interruzione del rapporto di lavoro, lo Studio assiste il Cliente nella gestione delle criticità ad essa connesse, soprattutto in caso di licenziamenti per giustificato motivo soggettivo\disciplinare, o licenziamenti e dimissioni per giusta causa.

Consulenza del lavoro straordinaria

Oltre alla consulenza ordinaria, lo Studio esplica tutti gli adempimenti necessari alla corretta gestione di situazioni “straordinarie” ovvero che non riguardano la “quotidianità” del rapporto di lavoro:

  • Operazioni societarie straordinarie: ci occupiamo dell’intera procedura giuridico - amministrativa relativa al personale dipendente coinvolto in operazioni di fusioni, scissioni, conferimenti, cessioni di rami d’azienda, liquidazioni e fallimenti.
  • Trattive sindacali: lo Studio offre consulenza e assistenza per la stesura e l’approvazione di accordi sindacali di II livello al fine di conciliare le esigenze aziendali con quelle dei propri dipendenti derogando così a quanto previsto dalla normativa e dal c.c.n.l. applicato. Lo Studio è stato protagonista della sigla dell’accordo di II livello del c.c.n.l. Scuole Private - ANINSEI.
  • Procedure di cassa integrazione: grazie all’esperienza maturata negli anni e alle conoscenze acquisite nel settore, lo Studio dialoga con i sindacati più rappresentativi al fine di siglare accordi sindacali per la richiesta di cassa integrazione (di qualsiasi tipo, dalla cassa COVID, alla crisi aziendale, agli eventi meteo ecc…). Lo studio si occupa successivamente dell’invio telematico della domanda di cassa integrazione all’INPS. Il Cliente si trova nuovamente sgravato di un onere amministrativo, e grazie al supporto dei professionisti dello Studio riesce ad ottenere ingenti risorse e aiuti dall’Istituto.
  • Vertenze sindacali: lo Studio assiste il Cliente nelle ipotesi di cause di lavoro presentate da dipendenti od ex dipendenti per il tramite di Sindacati e Avvocati. Lo Studio diventa così “mediatore” ed interlocutore con la controparte.
  • Conciliazioni: i professionisti dello Studio ricoprono il ruolo di conciliatori, e assistono il Cliente in caso di liti e accordi conciliativi. Si occupano dell’intera procedura, dalla valutazione ed analisi del singolo caso, alla stesura dell’accordo conciliativo, alla procedura di conciliazione dinnanzi alle Direzioni Territoriali del lavoro, o in sede Sindacale.
  • Operazioni con l’estero: i professionisti dello Studio, grazie all’approfondita conoscenza della lingua inglese, assistono i clienti in tutte quelle situazioni che all’Italia o dall’Italia all’estero come ad esempio:- Distacchi transnazionali, di durata inferiore ai 18 mesi, all’estero presso cantieri\commesse in paesi UE o Extra-UE (studio della normativa locale, dialogo con i sindacati esteri, obblighi comunicativi imposti dal paese di destinazione).- Impatriati: analisi e studio della singola posizione del soggetto che trasferisce la sua residenza fiscale in Italia, per l’applicabilità dell’agevolazione fiscale (Tassazione su Imponibile IRPEF agevolato 30% o 10%).
  • Piani di Welfare: il professionista assiste il cliente nella redazione di piani di welfare ad hoc; viene effettuata un’analisi dettagliata delle esigenze dei dipendenti al fine di creare un piano welfare efficace.
  • DURC: grazie ai suoi canali, lo Studio è in grado di supportare il cliente anche nei casi più estremi in cui il DURC non venga rilasciato per una serie di motivazioni.
  • Rateazioni: il Cliente può sempre contare sul supporto dei professionisti dello Studio in caso di ricevimento avvisi bonari\cartelle di pagamento. In casi simili il professionista è in grado di interfacciarsi direttamente con gli enti (INPS \ INAIL \ AdE) per la richiesta ed ottenimento di rateazioni.
  • Assistenza in caso di accesso ispettivo: gli ispettori hanno l’obbligo di comunicare al Datore di Lavoro la facoltà di farsi assistere dal Consulente del Lavoro, che potrà presenziare durante tutta la fase ispettiva e potrà verificarne la legittimità della procedura. Questo permette una corretta gestione dell’intera procedura e previene eventuali risposte poco chiare da parte del Datore di Lavoro o dei dipendenti alle domande poste degli ispettori, scongiurando così eventuali sanzioni.
  • Formazione: lo Studio grazie al supporto di un centro formazione suo partner offre formazione finanziata ai propri clienti (sia agli amministratori che ai dipendenti), il tutto a titolo gratuito. L’Azienda è dunque in grado di qualificare le proprie maestranze senza dover effettuare alcun investimento economico.
  • Sicurezza sul lavoro e DVR: qualora il cliente necessitasse di supporto in tema di sicurezza sul lavoro (N.B il Datore di Lavoro è responsabile penalmente in caso di negligenza), lo Studio potrà assisterlo nella gestione di tutti gli aspetti principali.
  • Asseverazioni di conformità dei rapporti di lavoro: i professionisti dello Studio si occupano della procedura di asseverazione dell’impresa, per certificarne la regolarità nella gestione dei rapporti di lavoro, promuovendo la cultura della legalità. ​Vantaggi per le imprese nostre Clienti: è stabilito che gli accessi ispettivi presso i datori di lavoro saranno orientati in via prioritaria verso le aziende non in possesso dell’asseverazione.
  • Collocamento obbligatorio: al fine di supportare i propri clienti in merito agli obblighi imposti dalla Legge n.68/1999, lo Studio per il tramite di un proprio centro per l’impiego partner, attiva richieste di partenariato e convenzioni di programma per la copertura della quota d'obbligo tramite graduale inserimento delle persone con disabilità. Questo permette alle imprese di essere a norma per l’intera durata della convenzione anche qualora non fossero stati inseriti lavoratori disabili.